Valorizzazione e promozione della filiera olivicola italiana

Stampa PDF
Olive oil  olives 84Il  programma s’inserisce nella più ampia strategia perseguita da UNAPROL che, al fine di tutelare e valorizzare la filiera olivicola italiana, è volta a:

· Creare  un modello di gestione e controllo per il rispetto delle norme di autenticità e qualità dettate sia dalla normativa comunitaria che da quella nazionale,   in materia di etichettatura e origine del prodotto;
· Individuare la/le tecniche analitiche più efficaci per legare prodotto e territorio;
· Qualificare il prodotto attraverso disciplinari più stringenti rispetto alla normativa nazionale e comunitaria;
· Realizzare campagne di promozione nazionali ed internazionali  del prodotto italiano di qualità.

In tal senso, l’UNAPROL intende supportare e tutelare le produzioni di eccellenza attraverso l’introduzione di sistemi di controllo del rispetto delle norme di autenticità e qualità. Attraverso il sistema di tracciabilità di filiera, UNAPROL persegue tre obiettivi:

· neutralizzare qualsiasi rischio o non conformità che fossero individuate nel prodotto, isolando la filiera (e solo quella) delle aziende che ha contribuito alla sua determinazione;
· fornire un supporto essenziale al controllo del processo, di tutti gli elementi utili a garantire la qualità e l’igiene del prodotto, come pure della conformità alla normativa vigente;
· rendere conoscibili le aziende che hanno partecipato alla produzione di una certa unità di prodotto, attraverso una operazione di trasparenza per rafforzare il rapporto di fiducia fra il consumatore ed il sistema produttivo.
Rendendo visibile il produttore, la rintracciabilità promossa da UNAPROL torna a includere nel quadro della qualità il rapporto tra produttore e consumatore, consentendo a quest’ultimo di effettuare delle scelte che siano basate sulla indiscussa qualità del prodotto e, contemporaneamente, sulla credibilità e affidabilità del produttore, in termini di etica sociale e responsabilità ambientale da lui perseguite.

In tale contesto s’inseriscono gli obiettivi della Filiera Olivicola Italiana, il nuovo Progetto dei Produttori di Olio Extra Vergine di Oliva di Qualità, che vogliono proporre la propria produzione e i valori intrinseci direttamente al Consumatore, grazie anche alla fondamentale sinergia con la Distribuzione Organizzata.
Protagonisti di questo progetto sono tutti gli attori della filiera olivicola a partire dalle aziende agricole fino ai consumatori finali. In particolare i produttori agricoli italiani ed i consumatori trovano nelle azioni previste dal programma quella alleanza necessaria a sostenere il prodotto dei nostri territori.

scolariTra le varie attività di informazione previste nell’ambito del  programma, particolare attenzione viene posta all’educazione rivolta agli studenti delle scuole primarie e secondarie.
La finalità dell’Azione è di avviare i ragazzi ad una corretta ed equilibrata alimentazione che abbia alla base l’impiego di olio extravergine di oliva; i destinatari dell’azione inoltre saranno avviati a una sempre maggiore conoscenza dell’olivicoltore e, più in generale, del mondo agricolo, dei sui valori e della sua cultura.
E’ stato realizzato, pertanto, un prodotto esplicativo (kit) dal carattere divulgativo  di facile comprensione, dai contenuti e dalle modalità comunicative adatte al pubblico di riferimento.

Il kit didattico è composto da una serie di materiali (grafici e di contenuto) studiati appositamente per le scuole, che rappresentano  un percorso educativo, con il coinvolgimento della famiglia (in caso di scuola primaria), degli insegnanti e degli studenti, per stimolare la consapevolezza sull’importanza dell’utilizzo quotidiano dell’olio d’oliva di qualità.
I contenuti del kit sono un mix tra didattica e divertimento, con l’obiettivo di appassionare le diverse fasce d’età.

Gli obiettivi che si intende perseguire con il kit sono:
· Aumentare il grado di conoscenza del prodotto e agevolarne il riconoscimento, raccontando il processo di produzione dell’olio extravergine d’oliva, dalla raccolta all’imbottigliamento;
· Promuovere la propensione al maggiore utilizzo dell’olio extravergine d’oliva nella quotidianità raccontando attraverso ricette e diversi impieghi culinari.

E’ disponibile il download del kit didattico:

pdfScarica Olio e Gusto
pdfScarica Olio e Salute
pdfScarica Olio e Frantoio
pdfScarica le Carte del Gioco dell'Olio
pdfScarica il Tabellone







Siete qui:   HomeAttivitàPiano Olivicolo