PROGETTI CONCLUSI

Mercoledì 07 Giugno 2017 12:45
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MERCATO INTERNO

“OLIO D'OLIVA: ALTA QUALITA' EUROPEA”

PAESI TARGET: REGNO UNITO, GERMANIA, ITALIA
DURATA: TRIENNALE (2016-2019)

ukGermaniaItaly


OBIETTIVI

  • consolidare l’informazione su aspetti meno noti, sia dell’olio di oliva, che delle olive da tavola, anche nell’ottica di modernizzarne e ringiovanirne l’immagine, fidelizzando i responsabili degli acquisti
  • sviluppare il consumo di olio di oliva  e di olive da tavola offrendo nuove possibilità gastronomiche


GRUPPI BERSAGLIO

  • consumatori: Il gruppo bersaglio è rappresentato dai nuclei familiari e responsabili degli acquisti, di età compresa tra i 20 e i 40 anni, con reddito familiare e individuale medio-alto, livello di istruzione medio-alta
  • opinionisti: (gastronomi, cuochi, food blogger, ristoratori, giornalisti, nutrizionisti) e stampa specializzata
  • operatori della distribuzione: distributori e buyer del GDO, GDS, HO.RE.CA e del RETAIL SPECIALIZZATO - titolari piccole catene di vendita “mainstream”


ASPETTI TRATTATI

  • - qualità
  • - sicurezza alimentare
  • - aspetti nutrizionali
  • - etichettatura
  • - immagine dei prodotti UE
  • - denominazioni dell'Unione DOP/IGP/STG


AZIONI TRASVERSALI

  • - progettazione e finalizzazione materiale promozionale
  • - produzione e stampa materiale promozionale
  • - canale digitale - sito internet


AZIONI VERTICALI ITALIA

  • - attività di contatto, pubbliche relazioni e media relation
  • - attività di web marketing e Social media marketing
  • - attività in-store promotion con distribuzione materiale
  • - partecipazione a fiere e manifestazioni


AZIONI VERTICALI REGNO UNITO

  • - attività di contatto, pubbliche relazioni e media relation
  • - attività di web marketing e Social media marketing
  • - campagna stampa specializzata Trade
  • - incoming giornalisti in Italia
  • - incontri di informazione con gli operatori del trade e gli store manager
  • - attività in-store promotion con distribuzione materiale
  • - partecipazione a fiere e manifestazioni


AZIONI VERTICALI GERMANIA

  • - attività di contatto, pubbliche relazioni e media relation
  • - attività di web marketing e Social media marketing
  • - campagna stampa specializzata Trade
  • - attività organizzazione e gestione incoming giornalisti in Italia
  • - incontri di informazione con gli operatori del trade e gli store manager
  • - attività In-Store Promotion con distribuzione materiale
  • - partecipazione a fiere e manifestazioni


http://www.theperfectfood.eu/



PAESI TERZI

“OLIO D'OLIVA: ALTA QUALITA' EUROPEA”PAESI TARGET: USA e CANADA

DURATA: TRIENNALE (2015-2018)

USACanada


OBIETTIVI

  • promuovere il consumo consapevole dell’olio extra vergine di oliva, attraverso un’informazione adeguata sul prodotto e sulle varie tipologie, sugli aspetti legati al processo produttivo, agli alti standard qualitativi, alla tracciabilità, alle varietà delle olive presenti ed alle molteplici possibilità di utilizzo in cucina
  • porre l’accento sui considerevoli effetti positivi sulla salute, soprattutto di ordine nutrizionale, che il consumo di olio d’oliva presenta rispetto ad altri oli di origine vegetale e animale, attraverso una migliore informazione dei consumatori.


GRUPPI BERSAGLIO

  • consumatori: responsabili degli acquisti di età compresa tra i 25 e i 50 anni, con reddito familiare medio-alto, livello di istruzione medio-alto. Sono identificati come gli utenti finali potenzialmente più sensibili tenuto conto della tipologia e del posizionamento del prodotto oggetto del programma
  • opinion leader e opinion maker: gastronomi, cuochi, ristoratori e giornalisti riguardanti stampa specializzata e non (riviste di cucina, femminili, di stile, ecc.)
  • addetti del settore: distributori, responsabili degli acquisti e titolari di esercizi di vendita al dettaglio (gourmet, piccoli negozi, GDO) e operatori della ristorazione


TEMI

  • diversità delle qualità gastronomiche e delle caratteristiche organolettiche dell’olio vergine d’oliva (aroma, colore, sapore), legata alle varietà, alle zone di produzione, al raccolto, ecc., consentendo di soddisfare tutti i gusti e offrendo innumerevoli possibilità gastronomiche
  • qualità nutrizionali, come elemento chiave di un’alimentazione sana ed equilibrata, che riesce a conciliare il piacere del palato con i dettami di una dieta equilibrata e sana
  • informazioni sulla normativa in materia di controlli, certificazione della qualità e etichettatura dei vari oli d’oliva


ASPETTI TRATTATI:

  • - qualità
  • - sicurezza alimentare
  • - metodi di produzione
  • - specifica aspetti nutrizionali
  • - aspetti sanitari
  • - etichettatura
  • - tutela dell’ambiente
  • - immagine dei prodotti comunitari
  • - designazioni comunitarie (IGP)


AZIONI TRASVERSALI

  • - Finalizzazione grafica campagna, materiali promozionali e documenti di comunicazione
  • - Gestione Sito Internet
  • - Produzione e Stampa Materiale Promozionale
  • - Produzione e Realizzazione VIDEO comunicazionale


AZIONI VERTICALI USA

  • - Workshop con giornalisti e Key opinion leaders 
  • - Attività di Contatto  Web
  • - Incontri di formazione con gli operatori commerciali della distribuzione
  • - Attività promozionale nei punti vendita
  • - Campagna stampa
  • - Partecipazione a fiere


AZIONI VERTICALI CANADA

  • - Workshop con giornalisti  e Key opinion leaders e Buyer commerciali
  • - Partecipazione a Fiere
  • - Incontri di formazione con gli operatori commerciali della distribuzione
  • - Attività promozionale nei punti vendita


http://flavor-your-life.com/

 


OLIO D'OLIVA: ALTA QUALITA' EUROPEA

PAESI TARGET: USA e CANADA

DURATA:  TRIENNALE (2012-2015)


USACanada



AZIONI TRASVERSALI

  • Finalizzazione delle pagine pubblicitarie e del  materiale promozionale
  • Realizzazione del  sito internet
  • Produzione e Stampa  Materiali POS

AZIONI VERTICALI USA
  • - attività di contatto con giornalisti e Opinion Leader
  • - Workshop  con giornalisti, operatori e opinion leaders
  • - campagna pubblicitaria stampa ( sia al consumatore che al trade)
  • - campagna pubblicitaria su Media On Line
  • - Incontri  di informazione con gli operatori della distribuzione
  • - Attività di Promozioni sui Key retailers con distribuzione materiale pos
  • - Partecipazione fiere

AZIONI VERTICALI CANADA
  • - attività di contatto con gionalisti e Opinion Leader
  • - campagna pubblicitaria su Media On Line
  • - Incontri  di informazione con gli operatori della distribuzione
  • - Promozioni In Store sui Key retailers con distribuzione materiale pos




OLIO D'OLIVA: ALTA QUALITA' EUROPEA

PAESI TARGET: BELGIO, OLANDA, DANIMARCA, ITALIA

DURATA: TRIENNALE (2011-2014)


BelgioOlandaDanimarcaItaly



AZIONI TRASVERSALI
  • - Produzione campagna stampa
  • - sito internet
  • - Studio e finalizzazione del materiale promozionale
  • - Creatività e realizzazione VIDEO

AZIONI VERTICALI BELGIO
  • - Conferenza stampa di avvio
  • - Attività di contatto con stampa e opinion leader
  • - Incontro di informazione con operatori responsabili dei principali centri commerciali
  • - Campagna pubblicitaria su stampa
  • - Incontro di informazione con gli operatori della distribuzione
  • - Attività In-Store Promotion con distribuzione materiale
  • - Fiera Horeca Expo "Chef Place"
  • - Finalizzazione, stampa e logistica materiale promozionale

AZIONI VERTICALI OLANDA
  • - Conferenza stampa di avvio
  • - Attività di contatto con stampa e opinion leader
  • - Incontro di informazione con operatori responsabili dei principali centri commerciali
  • - Campagna pubblicitaria su stampa
  • - Incontro di informazione con gli operatori della distribuzione
  • - Attività In-Store Promotion con distribuzione materiale
  • - Finalizzazione, stampa e logistica materiale promozionale

AZIONI VERTICALI DANIMARCA
  • - Conferenza stampa di avvio
  • - Attività di contatto con stampa e opinion leader
  • - Incontro di informazione con operatori responsabili dei principali centri commerciali
  • - Campagna pubblicitaria su stampa
  • - Incontro di informazione con gli operatori della distribuzione
  • - Attività In-Store Promotion con distribuzione materiale
  • - Finalizzazione, stampa e logistica materiale promozionale

AZIONI VERTICALI ITALIA
  • - Conferenza stampa di avvio
  • - Attività In-Store Promotion con distribuzione materiale
  • - Eventi Farmer markets
  • - Incontro di informazione con gli operatori della distribuzione
  • - Partecipazioni a manifestazioni
  • - Finalizzazione, stampa e logistica materiale promozionale

www.condiscelavita.com




OLIO D'OLIVA: ALTA QUALITA' EUROPEA

PAESI TARGET: FRANCIA, GERMANIA, REGNO UNITO

DURATA:  TRIENNALE (2008-2011)


FranciaGermaniauk



AZIONI TRASVERSALI
  • - Immagine coordinata
  • - Materiale promozionale
  • - Ufficio stampa
  • - Editoriali promozionali sulla stampa

AZIONI VERTICALI FRANCIA
  • - Conferenza stampa
  • - Promozione nei punti vendita
  • - Promozione in ristoranti e gourmet
  • - EventI in piazza
  • - Partecipazione a fiere

AZIONI VERTICALI GERMANIA
  • - Conferenza stampa
  • - Promozione nei punti vendita
  • - Promozione in ristoranti e gourmet
  • - Evento in piazza
  • - Partecipazione a fiere

AZIONI VERTICALI REGNO UNITO
  • - Conferenza stampa
  • - Promozione nei punti vendita
  • - Promozione in ristoranti e gourmet
  • - Evento in piazza
  • - Partecipazione a fiere



IL SALOTTO DEGLI OLI LAZIALI

ARSIAL - Agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura del lazio
DURATA: EXPO’ MILANO 2015

OBIETTIVI DEL PROGETTO

  • diffondere la conoscenza e la cultura delle olive e dell’olio extravergine di qualità
  • ridurre il gap informativo di consumatori e di opinion leader sulle caratteristiche distintive delle olive da tavola e degli oli EVO e a denominazione di origine del Lazio e sulle modalità di uso in abbinamento con piatti della tradizione laziale e sulla valorizzazione nelle diete alimentari


ATTIVITA’ REALIZZATE

  • - cooking show
  • - sessioni di assaggio
  • - materiali informativi



IL LAZIO: IL GUSTO DELL’OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA,

LA BELLEZZA DI UN TERRITORIO

LAZIOINNOVA
DURATA: GIUGNO 2015 - GIUGNO 2016

OBIETTIVI DEL PROGETTO

  • promuovere e incrementare il consumo degli oli extravergini e delle olive da tavola di qualità italiana, con focus sulle produzioni laziali
  • costruire una strategia di promozione commerciale unitaria e integrata
  • migliorare presso i consumatori in target il livello di percezione dei prodotti laziali di qualità, esaltandone gli aspetti legati alla filiera produttiva (produzione primaria, trasformazione, confezionamento, tracciabilità) alle qualità organolettiche e nutrizionali, in grado di apportare benefici concreti in termini di gusto e benessere
  • sensibilizzare i buyer e il trade specializzato sull’utilità di diffondere e dare visibilità nei punti vendita ai prodotti di qualità proposti e alle informazioni e ai contenuti dei “temi trattati e dei messaggi da diffondere”, elaborati in appositi materiali di supporto
  • contrastare la concorrenza sleale dell’italian sounding


AZIONI REALIZZATE


  • CINA
  • - Ricerca di mercato
  • - Food Hospitality World
  • - Workshop
  • - B2B meeting
  • - Market visit
  • - Networking dinner
  • - Azioni di comunicazione
  • PRESENTAZIONI EXPO MILANO 2015

  •  
  • PROMOTIONAL WEEK SINGAPORE
  • - Ricerca di mercatoMarket visit
  • - B2B meeting
  • - Workshop
  • - Cena istituzionale
  • - Corner promozionali
  • - Azioni di comunicazione


http://www.romanoliveoil.com/







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