OLIVE  UP site

Il Copa-Cogeca per la qualità dell'olio extra vergine di oliva

Stampa PDF
vermultimediaIl Copa-Cogeca ha oggi celebrato un evento chiave, patrocinato dall'on. Capoulas Santos al Parlamento europeo, per sottolineare i grandi benefici recati dall'olio di oliva e per assicurare che i consumatori siano meglio informati sulla qualità di tale prodotto.
Per l'occasione, gli onn. Capoulas Santos e Silvestris hanno illustrato delle misure che sono considerate indispensabili per informare meglio i consumatori sulla qualità del prodotto e sulle diverse categorie e qualità esistenti per l'olio di oliva. Ciò garantirà che i consumatori conoscano ciò che acquistano.
Intervenendo all'evento, il vicepresidente del gruppo di lavoro "Olio di oliva" del Copa-Cogeca, sig. Falcão, ha dichiarato: “Alla luce dei recenti sviluppi relativi alle misure di promozione della qualità dei prodotti agricoli lungo tutta la catena alimentare e fino ai consumatori, sono lieto di constatare che il nostro evento ha suscitato l'interesse di numerosi europarlamentari. I consumatori hanno bisogno di conoscere la qualità dell'olio di oliva che acquistano e di fidarsi della sua autenticità. Per questo motivo, il Parlamento europeo deve ampliare le discussioni sulle misure destinate a promuovere la qualità dell'olio di oliva. Si tratta di un prodotto che presenta numerosi benefici in termini di nutrizione e di salute, con un alto livello di proprietà antiossidanti. È essenziale adottare delle misure speciali per migliorare e proteggere la qualità dell’olio di oliva e per evitare delle pratiche abusive che colpiscono la fiducia dei consumatori in questi prodotti".
Il Segretario generale del Copa-Cogeca, Pekka Pesonen, ha aggiunto: "Malgrado la difficile situazione di mercato, i produttori e le cooperative hanno compiuto molti sforzi e hanno effettuato grandi investimenti per migliorare la qualità dell'olio di oliva, eppure ciò non è stato riconosciuto né dal mercato né dai consumatori. È di vitale importanza che la Commissione proceda con l'attuazione del piano di azione volto a rafforzare la solidità e la competitività del settore europeo dell'olio di oliva. Gli agricoltori hanno bisogno di maggiori introiti dal mercato per accrescere la sostenibilità di questo tipo di produzione, soprattutto perché essa è effettuata essenzialmente in zone colpite dalla crisi economica”. L'evento ha registrato un'ampia partecipazione di europarlamentari, rappresentanti della Commissione e del Consiglio, media, consumatori e altre parti interessate, e ha incluso una sessione di degustazione dell'olio di oliva.





Siete qui:   HomeNotizieIl Copa-Cogeca per la qualità dell'olio extra vergine di oliva