21.07.2014

A Scuola di tracciabilità presso Unaprol

Quaranta tecnici, provenienti da tutta Italia, si cimentano presso Unaprol,  con nuove norme e aggiornamenti previsti dalla legislazione nazionale e comunitaria in materia di tracciabilità.
Un seminario appositamente studiato da Unaprol per approfondire questo tema . L’incontro di studio è rivolto ai tecnici operanti nell’ambito di questa misura  ai sensi della norma UNI EN ISO 22005/08.
Un seminario organizzato da Unaprol, rivolto ai tecnici operanti nell’ambito  della tracciabilità di filiera  ai sensi della norma UNI EN ISO 22005/08.
L’obbiettivo del corso è quello di evidenziare gli aspetti comuni in materia di gestione dei flussi di prodotto, rispetto agli adempimenti introdotti dal Reg.229/2013 e quelli previsti dalle normative volontarie. Vengono indicati tutti gli adempimenti in materia di adeguamento locali, aspetti igienico sanitari: autorizzazione sanitaria, manuali di autocontrollo e registrazione attività potenzialmente impattanti sulla sicurezza del prodotto. Sono altresì trattati gli aspetti fiscali relativi alla commercializzazione del prodotto aziendale.
Il corso si svolge con la partecipazione di funzionari Agea e del SIN con approfondimenti sulle produzioni di olio in Italia e sulla relativa commercializzazione, nonchè sulle importanti novità previste a carico delle aziende agricole in ottemperanza del suddetto regolamento. Sono stati analizzati i casi studio finalizzati a fornire ai tecnici strumenti operativi per assistere le aziende agricole coinvolte nel programma di tracciabilità.

DSC 0357DSC 0366DSC 0373DSC 0368