Sicurezza alimentare – domani a Perugia corso di formazione Unaprol e ODG Umbria per giornalisti

Giovedì 30 Marzo 2017 12:44
Stampa PDF
Romavisual sito corso 31 marzo – Si terrà venerdì, 31 marzo, a Perugia presso la Sala Rossa della Camera di Commercio – con ingresso da via Cacciatori delle Alpi, 42 il corso di formazione continua per i giornalisti su “GEOPOLITICA DEGLI ALIMENTI E SICUREZZA ALIMENTARE. ESIGENZE LEGISLATIVE E CORRETTA INFORMAZIONE”. Il corso, proposto da Unaprol – consorzio olivicolo italiano, e validato dal comitato tecnico scientifico del consiglio dell’ordine nazionale dei giornalisti, si svolge con il sostegno e la collaborazione dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria alla vigila della XXV edizione dell’Ercole Olivario, il concorso nazionale più prestigioso che valorizza le eccellenze territoriali olearie italiane.

I temi che saranno affrontati riguarderanno: alimentazione e deontologia; mercato mondiale dell’olio di oliva, classificazione delle categorie degli oli vergini in commercio, sistemi di tracciabilità del prodotto; strumenti di contrasto delle frodi nel settore oleario, legislazione nazionale, europea e norme internazionali, il valore probatorio delle prove organolettiche e del panel test per informare gli operatori dell’informazione ed educare i consumatori al consumo consapevole del prodotto simbolo del made in Italy agroalimentare nel mondo. Il corso avrà la durata di quattro ore ed avrà inizio alle ore 9,00.
Saluto di Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio di Perugia e del comitato promotore del premio nazionale. Interventi di: Tiziano Bertini consigliere delegato alla formazione del consiglio dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria. Le relazioni al corso saranno tenute da:  Generale di divisione dei Carabinieri Claudio Vincelli, comandante del NAS, sui mezzi di contrasto alle frodi e tutela della legalità; Albano Agabiti, presidente Coldiretti Umbria, su tutela del prodotto italiano e degli interessi delle imprese agricole; On. Colomba Mongiello, vice presidente commissione parlamentare d’inchiesta anticontraffazione, su esigenze legislative e corretta informazione; Michele Bungaro, giornalista e vicepresidente del comitato consultivo del Coi a Madrid sulle norme internazionali del settore e Giulio Scatolini, capo panel, sul valore probatorio del panel test e la norma COI sul test organolettico.
Durante il corso saranno diramati, altresì, gli ultimi dati riguardanti la produzione nazionale, e dell’Umbria in particolare. La partecipazione al corso dà diritto a quattro crediti formativi.

 
Roma, 30 marzo ’17

pdfScarica l'invito.pdf






Banner Agri corporate finance2
Siete qui:   HomeStampaComunicati StampaSicurezza alimentare – domani a Perugia corso di formazione Unaprol e ODG Umbria per giornalisti