CORSO DI FORMAZIONE PER GIORNALISTI: "IL FUTURO DELL’OLIO ITALIANO - STRATEGIE E NUOVI MERCATI”

Venerdì 11 Maggio 2018 11:30
Stampa PDF
corso thumb-smart_medium300_169Si terrà lunedì 21 maggio, dalle 9.30 alle 13.30, presso Palazzo Rospigliosi (viale XXIV Maggio, 43 - Roma) il corso organizzato da Unaprol, consorzio olivicolo italiano, in collaborazione con ARGALAM, su “Il Futuro dell’olio italiano: strategie e nuovi mercati” (4 crediti).
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di far conoscere un settore di grande tradizione e di primaria importanza per lo sviluppo ambientale, economico e culturale del Paese. L’olio è infatti uno degli alimenti base della dieta mediterranea e una bandiera del made in Italy. Dopo una parte iniziale di inquadramento del comparto, Nicola di Noia, responsabile Olio Coldiretti, spiegherà come si produce un olio, come si riconoscono pregi e difetti e analizzerà i possibili sviluppi del settore. Il direttore di Unaprol Pietro Sandali fornirà i dati aggiornati sulla produzione, sull’export e approfondirà la differenza a livello europeo per quanto riguarda il livello dei controlli, a partire dal sistema di tracciabilità SIAN. Il corso affronterà anche il fenomeno dell’Italian Sounding: “l’agropirateria” internazionale che fattura oltre 60 miliardi di euro utilizzando impropriamente parole, colori, località, immagini, denominazioni e ricette che richiamano l’Italia. A riguardo interverrà un esperto dei NAC (Nucleo Antifrodi Carabinieri) per spiegare le metodologie che garantiscono sicurezza e trasparenza al consumatore. Il giornalista Rai Sandro Capitani racconterà la sua esperienza come divulgatore in campo agroalimentare. Modererà Roberto Ambrogi, vice presidente ARGALAM.
E’ possibile iscriversi direttamente sulla piattaforma Sigef. https://sigef-odg.lansystems.it/sigef/eventi/iscriviEvento.jsp?idEvento%3D12833&;source=gmail&ust=1526123796071000&usg=AFQjCNFO19VHxNet2d2G088ZDivoAGuBlw"> https://sigef-odg.lansystems.it/sigef/eventi/iscriviEvento.jsp?idEvento=12833





Siete qui:   HomeStampaComunicati StampaCORSO DI FORMAZIONE PER GIORNALISTI: "IL FUTURO DELL’OLIO ITALIANO - STRATEGIE E NUOVI MERCATI”