06.04.2014

Gambero Rosso – Unaprol. Limousine per qualità extra vergine sulle tavole degli italiani

Verona – “Dietro questo sforzo editoriale c’è un lavoro di squadra che mette in cornice il meglio dell’olio extra vergine di oliva di alta qualità prodotto in Italia”. Lo afferma, a SOL di Verona, Massimo Gargano, presidente di Unaprol in occasione della presentazione della guida oli 2014 di Gambero Rosso e Unaprol.    “E’ la prova – ha poi aggiunto – che quando gli italiani decidono di fare l’Italia la passione di raggiungere un obiettivo fa superare tutti gli ostacoli; diventa orgoglio nazionale che viene condiviso con chi ama questo Paese e sostiene, anche attraverso uno strumento di consultazione del genere, la buona rappresentanza della filiera”.
L’edizione 2014 del GamberoRosso – Unaprol ha selezionato  411 aziende e 623 oli recensiti da Nord a Sud dell’Italia, raccontando la storia di un territorio unico perché continuamente discontinuo. 
E’ un concentrato di biodiversità che è il vero punto di forza del nostro made in Italy olivicolo. Di fronte ad un consumatore sempre più esigente ed evoluto culturalmente, ad una richiesta sempre più selezionata e orientata verso il consumo del prodotto di alta di qualità, questa guida contiene le risposte giuste per affrontare un mercato globale dove la rete non è solo un mezzo di comunicazione, ma diventa lo strumento per catturare l’origine certa del prodotto.
In un mercato senza confini dove è sempre più facile essere vittime di raggiri a causa di messaggi fuorvianti e privi di tracciabilità, Unaprol e GamberoRosso condividono un impegno per trasferire al mercato ed ai consumatori uno strumento di consultazione efficace una sorta di Google map dell’alta qualità dell’extra vergine di origine certa italiana. Un itinerario del gusto dove le aziende si sottopongono ad un esame rigoroso per poter viaggiare in limousine fino sulle tavole dei buongustai di tutto il mondo.
Il mercato premia la qualità; sempre che la qualità sappia farsi riconoscere. Questa guida realizzata da Unaprol con il proprio contributo ed il sostegno dell’Unione europea e del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, al di là dello sforzo editoriale è il frutto di un concentrato di competenze e volontà positive che mette l’impresa olivicola italiana e il suo territorio al centro delle attenzioni dell’opinione pubblica e delle istituzioni.
Dietro il lavoro di squadra del team editoriale e di assaggiatori di questa guida si percepisce il rispetto dell’olivicoltura e dietro questo segmento dell’economia reale dei questo Paese tanti altri concetti. Dal sostegno al reddito delle imprese, alla difesa del valore idrogeologico dell’olivicoltura, alla sua potenzialità turistico ambientale legata al turismo oleogastronomico dei territori e al sostegno dei livelli occupazioni in zone notoriamente disagiate. Tutti tasselli di un mosaico che concorrono a formare un’opportunità per il sistema di imprese olivicole di qualità e che consenta loro di riaccendere l’economia dei territori d’Italia.

 

Verona, 6 aprile ’14
pdfCS Guida Oli dItalia 2014.pdf
pdfPREMI SPECIALI 2014 Gamberorosso Unaprol.pdf
pdfTRE FOGLIE 2014 Gamberorosso Unaprol.pdf