03.05.2011

Intesa MSE, ICE e UNAPROL porta I.O.O.% qualità italiana a Toronto Canada

Roma I.O.O% alta qualità italiana, il vero olio extra vergine di oliva garantito dal programma di tracciabilità di Unaprol sbarca per la prima volta in Canada. La missione è frutto dell’intesa operativa MSE– Unaprol – ICE e viene realizzata dall’Istituto per il Commercio con l’Estero in occasione del SIAL, che quest’anno si svolge a Toronto dall’11 al 13 maggio prossimi presso il Metro Convention Center e vede l’Italia come “Paese Partner” dell’iniziativa.

La partecipazione del consorzio I.O.O.% qualità italiana al Sial di Toronto è parte di un più articolato programma biennale che vede Unaprol e ICE, coordinati dalla direzione generale  per la promozione degli scambi del Ministero dello Sviluppo Economico, collaborare alla realizzazione di azione di incoming di operatori e giornalisti provenienti da Cina, Hong Kong, Giappone, Austria, Canada e Stati Uniti e azioni promozionali ed educational in Canada e Austria.   

La presenza in fiera di Unaprol – I.O.O% alta qualità italiana  è inserita nel progetto più ampio “Campagna per il Made in Italy Alimentare in Canada Veramente Italiano”.

L’iniziativa è realizzata con la collaborazione di Ministero dello Sviluppo Economico, Federalimentare, Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, Buonitalia e Ministero Affari Esteri e vede anche la partecipazione della delegazione italiana, con adeguato spazio espositivo.

La partecipazione del consorzio I.O.O.% alta qualità italiana sarà integrata con momenti informativi rivolti agli operatori economici del settore che avranno luogo all’interno sia dell’iniziativa “The Cuisine” durante i tre giorni della fiera, sia attraverso la realizzazione di un seminario dal titolo “L’Italia in un giro di extra vergine. Qualità ed eccellenza del made in Italy” durante la giornata del 12 maggio. A seguire, saranno organizzate delle degustazioni di oli extra vergine di oliva italiano al fine di evidenziare le caratteristiche organolettiche distintive del prodotto Made in Italy rispetto agli altri oli esteri presenti.

Prevista, inoltre,  la partecipazione di 10 aziende italiane alla competizione internazionale Olive d’Or, che si svolgerà durante il corso della manifestazione. Le aziende avranno la possibilità, anche di esporre le proprie produzioni nelle vetrine destinate ai partecipanti del concorso, nonché di prendere parte alle varie sessioni di degustazione degli oli.

“La tappa in Canada sarà un test importante per fare il punto sugli sviluppi del mercato dell’olio extra vergine di oliva di qualità italiano”. Ha riferito il presidente di Unaprol Massimo Gargano.  “In un mercato di 30 milioni di potenziali consumatori – ha poi aggiunto – proprio la presenza di centinaia di migliaia di nuclei famigliari di oriundi italiani sta contribuendo a sviluppare la cultura del consumo di olio extra vergine di oliva made in Italy”.  

Questa è la domanda che il consorzio I.O.O.% alta qualità italiana intende intercettare attraverso l’educazione al consumo consapevole di una qualità diversa del vero olio extra vergine di oliva made in Italy, garantito dal programma di tracciabilità di Unaprol.   

 

Roma, 4 maggio  2011