Roma – La campagna “Olio extra vergine di oliva: condisce la vita”, promossa dalla Commissione Europea e dallo Stato Italiano e realizzata dall’Unaprol, dopo il Belgio sbarca in Olanda e Danimarca. Due le conferenze stampa: ad Amsterdam il 19 ed a Copenaghen il 21 giugno. Il programma si focalizzerà in primis sui rapporti con la distribuzione nei paesi interessati, successivamente verranno effettuate attività promozionali per favorire la degustazione dei prodotti ed infine saranno realizzate iniziative di comunicazione per consolidarne il consumo.
I gruppi bersaglio che saranno interessati dal programma europeo di promozione riguardano i consumatori, gli opinion leader e opinion maker, buyer della distribuzione ed operatori commerciali del canale Horeca.
Il progetto, che si articola in tre anni di attività e si svilupperà in Belgio, Olanda, Danimarca e in parte anche in Italia, è stato presentato alla stampa belga e alle autorità dei Servizi dell’Unione Europea a Bruxelles con una conferenza stampa di avvio. Questo progetto si prefigge di agevolare il consumo consapevole dell’olio extravergine di oliva e delle olive da tavola negli Stati membri, attraverso un’informazione adeguata sulla qualità del prodotto, i suoi usi in cucina, sulla normativa che regolamenta l’intera filiera olivicola, l’etichettatura, gli aspetti relativi alla rintracciabilità e ai marchi di qualità e di origine riconosciuti dalla UE. La campagna europea di promozione dell’olio extra vergine di oliva sarà presentata alla stampa e alle autorità anche in Italia lunedì prossimo 25 giungo. L’incontro si svolgerà a Roma presso l’enoteca regionale del Lazio Palatium in via Frattina 94 con inizio dei lavori alle ore 11,00.
Roma, 18 giugno 2012