26.10.2012

Domani a Vernole (Le), arriva l’extra vergine I.O.O.% Unaprol Coldiretti per Michelle Obama

Roma – Conto alla rovescia per l’olio extra vergine di oliva per Michelle Obama che domani, 27 ottobre, sarà prodotto a Vernole, nel Salento di Puglia da olive della varietà Cellina di Nardò. Le olive saranno raccolte dall’albero “la Regina”, di proprietà dell’imprenditrice Ines Maria Antonucci. L’olivo, una pianta di 1400 anni di vita ed una circonferenza di oltre 16 metri, è stato dedicato alla first lady americana quale riconoscimento per il suo impegno nel sostenere la dieta mediterranea come deterrente all’emergenza obesità e alle malattie cardiovascolari derivate.

L’originale iniziativa è promossa da Provincia, Camera di Commercio, Coldiretti, i Comuni di Lecce e Vernole, Coopolio Salento; Unaprol, Regione Puglia e l’istituto Galilei Costa nell’ambito del progetto dieta Med-Italiana.

Alle ore 11.30, le olive appena raccolte saranno trasportate nel frantoio della Cooperativa Sant’Anna di Vernole, dove si procederà alla molitura e alla produzione dell’olio extravergine d’oliva, tracciato dal sistema Unaprol e certificato I.O.O.% alta qualità italiana che sarà poi consegnato a Michelle Obama.

Alle 13,00, un giro di extra vergine, con la degustazione dell’olio nuovo a crudo con cui verranno condite fette di pane di grano cotto al forno di pietra, per un viaggio nei sapori più genuini e salutari della dieta mediterranea.

In tutta la Penisola si svolgono in queste settimane le operazioni di raccolta delle olive per la produzione del prodotto simbolo del “made in Italy” nel mondo: l’olio extra vergine di oliva.

La domanda in aumento del prodotto di qualità, sta alimentando il fenomeno del turismo dell’olio in zone particolarmente vocate con riflessi positivi per l’intero tessuto economico.

Roma, 26 ottobre 2012