Roma – Scatta il conto alla rovescia per i prossimi Ercole Olivario. I premi più prestigiosi in Italia per l’olio extra vergine di oliva di alta qualità che saranno assegnati sabato 23 marzo a Perugia nel teatro Pavone.
Diciassette, quest’anno, le regioni coinvolte con 323 etichette partecipanti, dalle quali una prima selezione ha estrapolato 103 aziende finaliste, che ora si contendono i premi per i migliori oli extra vergine di oliva prodotti in Italia nella campagna 2012/13.
Sul palco del teatro Pavone di Perugia i presidenti di Camera di Commercio di Perugia, Giorgio Mencaroni, e di Unioncamere, Ferruccio Dardanello, insieme alle altre autorità premieranno le aziende vincitrici della 21^ edizione del concorso dedicato alle eccellenze olearie territoriali italiane.
Saranno premiati gli oli che avranno raggiunto i primi due posti nelle due graduatorie finali, degli oli a denominazione di origine e degli oli extravergini, per le singole tipologie: a) fruttato leggero; b) fruttato medio; c) fruttato intenso. Premi speciali sono previsti per il miglior olio biologico, la migliore etichetta con l’Amphora Olearia e il premio Lekythos, riservato ad una personalità con conoscenza delle tecniche di assaggio proveniente da un Paese straniero.
Quest’anno è stato istituito un quarto riconoscimento. Si tratta del premio “giovane imprenditore” che sarà assegnato all’azienda, tra quelle finaliste, che sia stata avviata dopo il 1 Gennaio 2008 e che il titolare o legale rappresentante abbia un’età inferiore a 35 anni.
Domani, intanto, a Perugia la 2^ edizione del workshop “Un Filo d’Olio” organizzato per produttori e ristoratori sul tema della valorizzazione dell’olio extra vergine di qualità italiano sui mercati esteri.
Quello del 2013 è il concorso della svolta perché consente ai produttori onesti di competere sul mercato con gli strumenti della legalità al loro fianco. Il 18 dicembre scorso infatti il Parlamento ha approvato la legge salva olio made in Italy: E’ la legge n.9 del 2013, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana; entrata in vigore lo scorso 1° febbraio sta cambiando in positivo il rapporto tra produttori e consumatori sul piano della trasparenza. Vi sono i primi segnali di ripresa del mercato e questo, in tempo di crisi è un fatto positivo per l’economia delle aziende e dei territori.
Il premio giunto quest’anno alla sua 21^ edizione è organizzato da Unioncamere e si svolge con la collaborazione della Camera di Commercio di Perugia, il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, il Ministero dello Sviluppo Economico e il sostegno del Sistema Camerale Nazionale e degli Enti e le organizzazioni degli operatori Cno, Unaprol e Unasco.
Perugia, 21 marzo 2013
Informazioni sul concorso: http://www.ercoleolivario.net