Roma – Otto convegni, di cui due workshop, 14 cooking show e 13 degustazioni guidate di oli extra vergini di oliva di alta qualità italiana. E’ l’offerta di qualità di Unaprol – Consorzio olivicolo italiano a Tuttofood, che apre i battenti il prossimo 19 maggio a Milano. Su un’area attrezzata di circa 1.550 metri quadrati il meglio dell’olio extra vergine di oliva I.O.O.% di alta qualità italiana attraverso la presenza delle sue 77 organizzazioni di operatori territoriali e 138 aziende espositrici. Nel padiglione di Unaprol contraddistinto dallo slogan l’ITALIA MIGLIORE VINCE con il Consorzio Olivicolo Italiano partecipano FOI, la filiera olivicola italiana, I.O.O.% alta qualità, Aifo – associazione italiana frantoiani oleari, Federdop che raggruppa tutti i consorzi di tutela degli oli a denominazioni di origine, l’associazione nazionale delle donne dell’olio Pandolea, i consorzi Elaion ed Evolio, le associazioni Olilà e Uliveti del Lazio e l’offerta di alta qualità tracciata di PORTFOIL. In occasione di Tuttofood sarà consultabile per i buyer presso l’area accoglienza del padiglione del Consorzio Olivicolo Italiano la guida Gambero Rosso – Unaprol i migliori extra vergini della campagna 2012, realizzata con il contributo del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
Obiettivo della collettiva l’internazionalizzazione del vero olio extra vergine di oliva made in Italy. Per questo motivo l’accoglienza dei buyer sarà salutata con il salotto dei primati, dove saranno accolti gli oli vincitori delle ultime edizioni di Ercole Olivario, Sirena d’Oro, Orciolo d’oro e Gambero Rosso. La qualità italiana è molto richiesta sui mercati di tutto il mondo. Nel 2012 + 3,5% dell’export sul 2011 con un totale di 416 mila tonnellate di prodotto esportate. A determinare questo successo la performance degli oli di maggior pregio (extra e vergini), che concorrono al 70% delle vendite all’estero. Il made in Italy vola con buoni risultati verso gli Usa, con 133 mila tonnellate di olio esportato (con una progressione del 5,3% in quantità e del 4% in valore), in Germania dove si sono raggiunti livelli di 48 mila tonnellate di olio esportate ( +6,6% in volume e +3,2% in valore), e in Giappone, dove la performance è migliorata di molto, con una crescita del 24% in quantità e del 20% in valore. Tra i Paesi nuovi consumatori si segnalano Cina e Russia, con un incremento dell’export del 18% sia in volume, sia in valore. “E un segnale che premia gli sforzi delle imprese italiane che producono alta qualità”. Ha riferito il presidente di Unaprol Massimo Gargano che aggiunge “questi dati confermano la carica positiva dei programmi di promozione del consumo consapevole realizzati in tutto il mondo da Unione Europea, dall’Italia e da Unaprol”. A tal proposito il 22 maggio, alle ore 10,30, giorno di chiusura di Tuttofood, presso l’aerea eventi del padiglione Unaprol conferenza stampa sulla seconda annualità del progetto europeo di promozione del consumo consapevole dell’olio extra vergine di oliva. l’Italia migliore dell’olio extra vergine di oliva vince se fa gioco di squadra e si dà appuntamento a Milano dal 19 al 22 maggio a Tuttofood.
Roma, 17 maggio ’13
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