Milano – C’è anche l’Italia tra i paesi bersaglio della nuova campagna di informazione europea “Olio Extra vergine di oliva condisce la vita” promossa da Unaprol con il cofinanziamento di Unione Europea e dello Stato Italiano attraverso Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. I risultati della seconda annualità del progetto Italia, in corso di attuazione, sono stati illustrati a Tuttofood nell’ambito di una conferenza.
Analizzando i dati della Gdo si evince che nel 2012 sono stati venduti in Italia più di 217 milioni di litri di olio per un valore di 850milioni di euro. La categoria più venduta è stata quella dell’extra vergine che concentra il 72% del fatturato con 157 milioni di litri venduti.
L’olio d’oliva si assesta su un livello del 13% e l’olio 100% italiano raggiunge il 12% con 29 milioni di litri venduti. Le performance degli oli biologici e Dop-Igp risultano più contenute. Il progetto “Olio Extra vergine di oliva condisce la vita” prevede azioni di promozione e comunicazione anche in Belgio, Olanda e Danimarca ed ha l’obiettivo di aumentare la penetrazione commerciale delle aziende nei paesi sopracitati attraverso iniziative di promozione e di comunicazione.
Questi paesi nuovi consumatori hanno le potenzialità per sostenere una crescita nei consumi di olio extra vergine di oliva e di olive da tavola di qualità. Il piano ha permesso di realizzare in Belgio, Olanda, Danimarca e in Italia una serie di iniziative volte ad aumentare la conoscenza e la diffusione dell’olio extra vergine di olia di qualità tra cui: conferenze stampa, incontri con opinion leader, giornalisti e operatori; campagne pubblicitarie editate a stampa e realizzazione di un sito web del progetto; workshop fra aziende italiane e buyer; attività di in store promotion nei punti di vendita con informazione e degustazione dei prodotti ai consumatori finali; fiere business to business in Italia e Belgio come Tuttofood e Horeca Expo.
Si calcola che queste attività, al termine dei tre anni di progetto, possano consentire di raggiungere oltre 7,5 milioni di consumatori. Sul piano commerciale nei paesi di Belgio Olanda e Danimarca sono stati incontrati oltre 120 operatori per progetti formazione, workshop e fiere generando un aumento dei contatti commerciali per 11 delle 23 aziende partner aderenti al progetto.
Sono già state realizzate oltre 1200 giornate di informazione e degustazione in Olanda, Belgio, Danimarca ed Italia che hanno coinvolto circa 180.000 consumatori finali. La previsione, alla fine del triennio è quella di contattare ed informare ulteriori 300.000 nuovi consumatori in Belgio, Danimarca e Olanda. 320 invece il numero dei contatti B2B esteri, realizzati nel corso di Tuttofood, dalle aziende inserite nel sistema di tracciabilità Unaprol.
Milano, 22 maggio 13