23.10.2013

APRITI OLIO”: una giornata per festeggiare l’inizio della molitura a Spello in Umbria comunicando la qualità etica

La manifestazione “Apriti Olio” è l’evento con cui Aprol Perugia, la più grande organizzazione di produttori olivicoli dell’Umbria, apre ogni anno la campagna di frangitura delle olive. Tutto è pronto per il meglio e sabato 26 dalle ore 10 a seguire  presso la Cooperativa Coltivatori Diretti di Spello  ci sarà  un convegno con a seguire un buffet con olio novello presso questa struttura  che ha come “mission” la tipicità e la qualità etica.
Il significato di tale concetto è essenzialmente questo:
 “Finalizzare i margini di profitto, che si realizzano nella vendita del “petrolio verde” dell’Umbria, al fine che questo sia equamente ridistribuito agli olivicoltori, che normalmente,   vedono pagato il loro olio come una commodity che poi, invece, viene rivenduto, al consumatore finale, ad un prezzo più’ che triplicato”.
L’Umbria con i suoi 27.000 ettari di oliveto che corrispondono a 7.500.000 di piante ottiene il suo olio in 230 frantoi. Nell’anno passato secondo i dati Istat sono stati prodotti solo 50.000 quintali di olio. Le previsioni realizzate per l’attuale campagna dall’ ISMEA, l’istituto economico del Ministero dell’Agricoltura, prevedono un significativo aumento produttivo che porterebbe la produzione vicina 70.000 quintali di olio.
Questo sensibile aumento produttivo non penalizzerà la qualità. Infatti la giusta presenza delle piogge estive ha impedito l’insorgere di problemi legati alla siccità.
La mancanza dello stress idrico ha permesso ossia lo sviluppo omogeneo e graduale della drupa in modo da non pregiudicare il formarsi dei profumi che si svilupperanno durante la frangitura, mentre la presenza in alta percentuale del Moraiolo garantirà, in ogni caso, quantitativi giusti di polifenoli,  le nobili sostanze antiossidanti dell’ olio umbro.
Le prime moliture realizzate hanno infatti già evidenziato un olio dai grandi profumi e ben equilibrato nell’amaro e nel piccante. Le rese in questa fase precoce di raccolta si aggirano intorno ai 10 chili di olio per quintale di olive.

L’evento “Apriti  Olio” rientra tra le attività realizzate da Aprol  Perugia  nell’ambito del Regolamento CE 867/2008  annualità 2013/2014.