20.06.2014

L’Itrana sprizza salute su Nutrition and Cancer

Riportiamo gli esiti della ricerca sull’olio extravergine di oliva, della cultivar Itrana, condotta dal Dipartimento di Scienze e Biotecnologie Medico-Chirurgiche del Polo pontino dell’Università La Sapienza di Roma, e pubblicati sull’autorevole rivista scientifica Nutrition and Cancer.
“I polifenoli dell’olio extravergine di oliva sopprimono la capacità invasiva delle cellule del cancro della vescica attraverso la modulazione delle metalloproteasi”
Il lavoro, di rilevanza internazionale, è stato svolto con il contributo dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), l’Assessorato delle Attività Produttive della Provincia di Latina, Fondazione Roma e l’Associazione CAPOL (Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina). 

un momento della conferenza

Nella foto un momento dell’incontro con i giornalisti. Da sinistra: Domenico Tibaldi (Dirigente del settore provinciale attività produttive servizio agricoltura); dott. Alessandro Rossi (Presidente LILT di Latina); Renzo Scalco (assessore provinciale all’agricoltura); prof. Eugenio Lendaro (Università La Sapienza di Roma – Polo di Latina); Luigi Centauri (Presidente Capol – Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole di Latina). I contatti con la stampa sono stati curati dalla collega Tiziana Briguglio direttore della testata  agroalimeantare in rosa.

pdfComunicato stampa ricerca professor Lendaro.pdf
pdfLa provincia di Latina – il regno dellItrana.pdf
pdfLa qualita dell_olio evo d_itrana – un successo che premia il lavoro sinergico di enti associazioni e istituzioni.pdf