Roma – Conto alla rovescia per il più grande padiglione dell’olio tutto italiano e tracciato da Unaprol a Tuttofood. Da domenica 3 a mercoledì 6 maggio tre focus organizzati con la collaborazione di Agenzia ICE dedicheranno attenzione a quelle imprese con buone capacità di esportazione verso gli Stati Uniti, il Canada e il Regno Unito. Si tratta dei mercati sui quali Unaprol sta già realizzando con l’Unione Europea e lo Stato italiano programmi di promozione del consumo consapevole del vero olio extra vergine di oliva tracciato italiano. Iniziative sviluppate nell’ambito delle attività che fanno capo ai regolamenti UE 611-615/2014.
Seguono quattro eventi dedicati all’esaltazione della biodiversità italiana, ampiamente premiata nelle quattro competizioni storiche italiane: l’Orciolo d’Oro, l’Ercole Olivario, la guida Gambero Rosso/Unaprol ed il Sirena d’Oro di Sorrento. Seguiranno anche quattro degustazioni guidate con un viaggio nei sapori tra profili sensoriali e un’offerta di proprietà organolettiche unica al mondo perché irripetibile. Completano il quadro degli eventi 3 convegni. Il primo dedicato al valore dell’olio organizzato con la ^collaborazione dell’Aifo, l’associazione dei frantoiani che al termine consegnerà il Leone d’Oro, l’ambito riconoscimento dei mastri oleari, giunto quest’anno alla sua XXIV^ edizione; un convegno tecnico scientifico dedicato alla duplice attitudine dell’oliva Peranzana, organizzato con la collaborazione del consorzio della Peranzana DOP dell’Alta Daunia. In ultimo il bilancio di un progetto ambizioso dedicato allo stato dell’arte del primo contrato di filiera per l’olivicoltura italiana firmato da Unaprol e dal Mipaaf con la supervisione di Isa – spa. L’istituto di Sviluppo Agroalimentare è la società finanziaria con socio unico il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, che promuove e sostiene progetti di sviluppo.
Nei quattro giorni Unaprol curerà anche un corner di assaggio, nella buyer lounge allestita dalla fiera presso il centro servizi e dedicato esclusivamente ai compratori internazionali con la proposta dei migliori profili organolettici della campagna 2014/2015. E’ la seconda volta che il consorzio olivicolo italiano partecipa a Tuttofood. La presenza Unaprol, secondo i dati diramati da Fiera Milano, ha contributo in maniera considerevole ad incrementare la presenza dell’olio italiano di qualità nel panorama fieristico. L’olivicoltura italiana, secondo i dati diramati dall’osservatorio economico di Unaprol si estende su circa un milione id ettari. Il valore della produzione alla pianta vale oltre 1,4 miliardi di euro cui si aggiungono altri 3 miliardi di euro di valore del fatturato generato dalla fase industriale della filiera che è pari al 3% del fatturato totale dell’industria agroalimentare italiana.
{gallery}Tuttofood inviti{/gallery}