Roma – Scade domani, 18 novembre, il termine per registrarsi – attraverso la piattaforma Sigef dell’Ordine dei Giornalisti – al corso di formazione sul tema Geopolitica degli alimenti e sicurezza alimentare: olio extra vergine di oliva, un prodotto identitario; esigenze legislative e corretta informazione. Il corso Unaprol, riservato esclusivamente agli iscritti all’Ordine Nazionale dei Giornalisti si terrà, dalle 9,30 alle 13,30, Sabato 21 novembre presso il Grand Hotel Villa Irlanda in lungomare Caboto 6 a Gaeta.
Il corso è articolato su un format studiato esclusivamente per gli operatori dell’informazione. E’ il contributo di Unaprol, il più rappresentativo organismo di rappresentanza degli olivicoltori a livello europeo nel mondo, d’intesa con l’Ordine Nazionale dei Giornalisti, alla formazione professionale continua dei giornalisti italiani; il Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, il GUS nazionale, gruppo uffici stampa e l’Argalam, associazione dei giornalisti agricoli aderente all’UNAGA, gruppo di specializzazione aderente alla FNSI.
I temi che saranno affrontati riguardano: alimentazione e deontologia; mercato mondiale dell’olio di oliva, classificazione delle categorie degli oli vergini in commercio, sistemi di tracciabilità del prodotto; strumenti di contrasto delle frodi nel settore oleario, legislazione nazionale, europea e norme internazionali, prove sensoriali e mini corso di degustazione per formare gli operatori dell’informazione e contribuire a far sviluppare tra i consumatori la cultura del consumo consapevole del prodotto simbolo del made in Italy agroalimentare nel mondo.
I lavori del corso avranno inizio con l’intervento di Gino Falleri, vicepresidente dell’ordine dei Giornalisti del Lazio e presidente nazionale dei Gruppo Uffici Stampa (GUS) su le carte deontologiche e ruolo dell’informazione agroalimentare nel mercato globale dell’informazione. Proseguiranno con Tiziana Briguglio, giornalista di enogastronomia: da global a glocal: sostenere il “Made in Italy” denunciando i casi di italian sounding; Michele Bungaro, giornalista: il quadro macroeconomico e lo scenario mondiale del mercato dell’olio di oliva; l’on. Colomba Mongiello, vicepresidente della Commissione Parlamentare d’inchiesta contro la contraffazione con delega all’agroalimentare sul tema: cibo e leggi di tutela del consumatore. I lavori proseguiranno con la relazione del Commissario capo Lando Desiati del Corpo Forestale dello Stato su lotta alla contraffazione e mezzi di contrasto delle frodi alimentari. Il corso sarà concluso con una prova comparativa di assaggio tra vari oli extra vergine di oliva e tecniche di degustazione in base al metodo del Consiglio Oleicolo Internazionale che sarà condotto dall’assaggiatore esperto di Unaprol, Fulvio Genovese. La partecipazione al corso dà diritto all’acquisizione di quattro crediti formativi.
Roma, 17 novembre 2015