Perugia – Per ottenere un grande olio bisogna lavorare in frantoio in un modo specifico, rigoroso ed estremo. Ce lo spiega l’OP APROL Perugia, l’organizzazione di produttori olivicoli aderente ad UNAPROL, attraverso un corso per tecnico di frantoio organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia.
La ricerca, in apparenza esasperata della qualità, rappresenta l’unica risposta concreta per essere competitivi nei mercati più esclusivi e di tendenza. In tali contesti infatti il prezzo pur restando importante non è cosi fondamentale come lo sono invece la qualità e la tipicità.
“Il frantoio, afferma Giulio Scatolini, dirigente di Unaprol e presidente dell’OP Aprol Perugia è come uno strumento musicale che deve essere tarato a seconda dell’olio che si vuole ottenere. Ci interessa un olio rock o da musica classica, un olio folk o spaziale? A seconda del nostro interesse olisensoriale si deve agire diversamente sul frangitore, sulle gramole o sul decanter”. Diceva Leonardo da Vinci: “quando lo spirito non collabora con le mani non c’è arte”. Per questo motivo una delle ultime lezioni sarà tutta pratica e si svolgerà presso un importante frantoio umbro.
Il corso è rivolto a: operatori di frantoio, agronomi, periti agrari o operatori del settore in generale che, già in possesso di conoscenze tecniche e competenze pratiche di base, intendano integrare le loro informazioni sulla corretta conduzione del frantoio. Molta attenzione sarà riservata al miglioramento delle caratteristiche organolettiche e alla diversificazione del prodotto per rispondere alle esigenze dei diversi mercati. Sono previste anche lezioni su aspetti legati alla legislazione; per la tenuta dei registri e la gestione dell’etichettatura; sulla conservazione degli oli e utilizzo dei reflui, oltre che sulle linee guida che regolano le strategie della comunicazione commerciale per la valorizzazione del prodotto. Per maggiori informazioni sul programma è possibile contattare l’OP Aprol Perugia all’indirizzo email info@aprolperugia.it
Scarica la scheda di adesione 2016.pdf
scarica la locandina.pdf
Scarica il programma del corso.pdf