06.04.2011

Arriva “ARTICOLOCINQUE”, bottiglia Unaprol che celebra i 150 anni dell’Unità d’Italia


Verona –  Contiene una selezione delle cultivar più rappresentative della nostra migliore produzione oleicola nazionale. È la bottiglia di olio extra vergine di oliva I.O.O.% alta qualità italiana che Unaprol – Consorzio Olivicolo Italiano ha realizzato con marchio Lupi, sigillo di ceralacca rosso-verde ed etichetta commemorativa con scritta in oro a caldo su fondo bianco per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia.   

Articolocinque”. Questo il nome dato alla bottiglia commemorativa mutuato dall’omonimo articolo della Costituzione delle Repubblica Italiana che recita:La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampio decentramento amministrativo; adegua i principi ed i metodi della sua legislazione alle esigenze dell’autonomia e del decentramento”.  

“L’olio extra vergine di oliva è quindi il prodotto che unisce l’Italia ed esalta il carattere distintivo dei suoi territori”. Ha riferito il presidente di Unaprol Massimo Gargano che ha aggiunto “si tratta di una vera risorsa che coglie la sua identità nella ricchezza delle diversità”.

L’olio extra vergine di oliva italiano rintraccia il suo valore nella imponente varietà produttiva – rappresentata da oltre 350 varietà diverse di olive, il cui punto di convergenza è l’alta qualità. “Il prodotto olio – ha poi concluso Gargano – è quindi metafora e simbolo del prodotto paese. Un Paese da tutelare e valorizzare in tutte le sue componenti ideali, economiche, ambientali, antropologiche”.

“ARTICOLOCINQUE” sarà esposta dal 7 all’11 aprile presso lo stand di Unaprol, nella hall C stand 23 e 24.

 

 

Verona, 7 aprile 2011