27.04.2022

L’OLIO EXTRA VERGINE ITALIANO NELLO SPAZIO CON SAMANTHA CRISTOFORETTI

Ci sono anche 4 oli extravergine d’oliva italiani di grande qualità, selezionati dai tecnici Unaprol e Coldiretti, con Samantha Cristoforetti e l’equipaggio della navetta Dragon Freedom di SpaceX.

Gli oli extravergine d’oliva italiani, selezionati nell’ambito di un progetto realizzato in accordo con l’Agenzia Spaziale Italiana e il Crea, serviranno a condire i pasti degli astronauti che stanno raggiungendo la Stazione Spaziale Internazionale.
I quattro oli extravergini spaziali selezionati sono prodotti italiani di altissima qualità provenienti da diverse regioni e ottenuti ciascuno da una singola tipologia di olive, in rappresentanza delle 533 varietà e che rendono unico il nostro Paese.
Parte degli oli è destinata alla preparazione del cosiddetto bonus food dell’equipaggio di cui è parte la Cristoforetti.
Con bonus food si indicano le specialità che ciascun astronauta può scegliere di portare con sé a integrazione della dieta standard prevista, specialità che vengono preparate e confezionate a terra.
Gli oli, distinti ed etichettati in base a intensità e profilo sensoriale, sono a disposizione dell’equipaggio per accompagnare una specifica tipologia di cibo: carne, pesce, verdure e uno per esaltare i sapori più intensi.