13.12.2011

L’olio extravergine d’oliva, prodotto che unisce

Mercoledì 14 dicembre 2011, ‘Primato al Senato. L’olio extravergine d’oliva, prodotto che unisce’, elogio del made in Italy per l’olio extra vergine di oliva tracciato I.O.O.% made in Italy di Unaprol. L’iniziativa gode del patrocinio dell’ufficio di presidenza di Palazzo Madama e rientra tra le iniziative per le celebrazioni del centocinquantesimo anniversario dell’unità d’Italia.

150 Unità d’Italia. ‘Primato al Senato. L’olio extravergine d’oliva, prodotto che unisce’ Sala Maccari, Palazzo Madama – Mercoledì 14 dicembre ore 12.30

L’olio extra vergine d’oliva, simbolo dell’unità nazionale e del ‘Made in Italy’ nel mondo, sarà al centro dell’iniziativa promossa da Colomba Mongiello, componente del Consiglio di Presidenza del Senato della Repubblica, che si terrà mercoledì 14 dicembre alle 12.30 nella Sala Maccari di Palazzo Madama e alla quale interverranno il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania, il presidente dell’Unaprol (Consorzio olivicolo italiano), Massimo Gargano, e l’assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia e coordinatore della Commissione Agricoltura della Conferenza Stato-Regioni, Dario Stefano.

Primato al Senato. L’olio extravergine d’oliva, prodotto che unisce‘, iniziativa promossa nell’ambito delle celebrazioni per il 150 anni dell’Unità d’Italia, sarà l’occasione, spiega Mongiello, ”per riaffermare il sostegno ad un comparto vitale per la valorizzazione dei territori e dei prodotti di eccellenza, motore di un settore economico che, soprattutto in questa fase, va tutelato e incoraggiato con misure specifiche per stimolare la migliore produzione delle aziende olivicole con programmi di promozione nei mercati esteri contrastando le falsificazioni”.
L’incontro, realizzato con la collaborazione dell’Unione europea, dello Stato italiano e di Unaprol ”si svolge – prosegue Mongiello – a pochi giorni dall’approvazione all’unanimità da parte dell’Assemblea di Palazzo Madama di una mozione per la valorizzazione dei prodotti vitivinicoli e olivicoli italiani. Un segno importante di attenzione”.
Nel corso dell’iniziativa sarà possibile conoscere i molteplici aspetti di un prodotto di eccellenza che proprio per la sua varietà – nel territorio italiano vivono oltre 350 varietà diverse di olive – rappresenta, da una parte un elemento identitario dall’altra concorre, insieme ad altri prodotti e manufatti, a rappresentare l’alta qualità italiana nel mondo.

Nota per le segreterie di redazione

Le richieste di accredito devono essere inviate al Senato – Ufficio stampa – al fax 06.6706.2947, e-mail accrediti.stampa@senato.it e devono contenere i dati anagrafici completi e gli estremi del documento di identità dei giornalisti, fotografi e operatori e l’indicazione della testata di riferimento

Roma, 13 dicembre 2011