Un nuovo centro di riferimento per tutti gli operatori della filiera olivicola italiana che sviluppa un fatturato di oltre 3 miliardi di euro e vede impegnate circa 400mila aziende specializzate. E’ la EVOO SCHOOL ITALIA, la prima Scuola nazionale dell’olio extravergine d’oliva promossa da Unaprol, Coldiretti e Campagna Amica che verrà presentata a TuttoFood martedì 7 maggio, alle ore 11.30 (Fiera di Milano a Rho, Padiglione 3, area Unaprol). Nell’occasione, i docenti terranno la prima lezione teorica e di formazione sensoriale: “Alla ricerca della qualità: saper scegliere un olio”. All’evento parteciperanno, tra gli altri, Ettore Prandini, presidente Coldiretti e David Granieri, presidente Unaprol – Consorzio olivicolo italiano, che illustreranno tutti i contenuti dell’iniziativa.
Nel corso di TuttoFood, Unaprol organizzerà una serie di iniziative per valorizzare la produzione olivicola italiana e far conoscere l’uso corretto dell’olio Evo evidenziandone qualità e proprietà salutistiche. Il programma prevede degustazioni guidate, incontri, workshop e cooking show. Tra gli eventi (area Unaprol – padiglione 3) martedì 7 maggio, ore 14, il seminario “Come esportare l’olio Evo in Giappone”, in collaborazione con Agenzia ICE e il convegno “Circular economy per sostenibilità e miglioramento delle performance della filiera olivicola italiana” (8 maggio – ore 10).