Linea Verde e Speciale TG1, due dei più importanti programmi di informazione e di inchiesta della Rai, in onda sulla prima rete del servizio pubblico si occuperanno Domenica 3 novembre di olio extra vergine di oliva di alta qualità.
Linea Verde, al mattino, dal Salento in Puglia trasmetterà una puntata davvero suggestiva per luoghi, storie di prodotto che, tra l’altro, tratterà anche la tecnica innovativa della raccolta notturna. Tra i contributi raccolti da Patrizio Roversi, conduttore insieme a Ingrid Muccitelli della puntata, quello di Massimo Gargano, presidente di Unaprol, che da Gagliano del Capo nel frantoio oleario Foresta Forte, a pochi chilometri da Santa Maria di Leuca in provincia di Lecce, affronta i temi dell’origine obbligatoria, dell’etichettatura e dell’alta qualità del vero olio extra vergine di oliva italiano.
In serata alle 23,15 la grande inchiesta di Speciale TG1. Il settimanale di approfondimento della redazione Speciali del TG1, a cura di Maria Luisa Busi, caporedattore centrale della testata giornalistica ammiraglia della RAI si occuperà di frodi alimentari. La puntata di Domenica sera, curata dalla giornalista Enrica Majo, inviata del Tg1, tratterà anche il tema – sempre attuale – delle sofisticazioni nel settore oleario. Enrica Majo intervisterà tra gli altri il presidente Massimo Gargano. L’ultimo rapporto sulle Agromafie Eurispes/Coldiretti mette in risalto un aumento del fenomeno criminoso che sta minacciando la credibilità del nostro made in Italy nel mondo. In questo scenario si fa sempre più difficile la vita di imprese, aziende e industrie oneste di questo settore che ogni giorno devono confrontarsi con comportamenti commerciali spregiudicati e pratiche al limite della legalità. L’inchiesta di Enrica Majo cercherà di fare luce su queste zone d’ombra.