04.11.2010

A Fieracavalli l’olivo didattico di Unaprol

Roma – Gode di buona salute e riscuote tanta curiosità “l’olivo didattico” piantato da Unaprol – consorzio olivicolo italiano e Aipo nel villaggio del fanciullo di Fieracavalli a Veronafiere.

Dopo il successo della prima edizione dello scorso anno, torna a Fieracavalli la fiaba dell’olio con un’esposizione di oli extra vergini di oliva del Nord Est garantiti dal marchio I.O.O.% qualità italiana, degustazioni di pane e olio extra vergine di oliva appena prodotto per stimolare la conoscenza del prodotto nei confronti dei giovani consumatori delle scuole elementari e medie.  Nella prima giornata di Fieracavalli, oltre 500 alunni delle scuole medie con circa 200 accompagnatori hanno visitato lo stand di Unaprol animato dallo staff dell’Aipo di Verona. Tra gli ospiti illustri della prima giornata, che hanno anche assaggiato il primo olio extra vergine di oliva prodotto da Unaprol e Aipo a Fieracavalli, il ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Giancarlo Galan e l’attuale governatore del Veneto Luca Zaia.

Lo presenza di Unaprol ed Aipo Verona, posizionati all’interno di uno spazio collettivo tra gli stand dei ministeri delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e della Salute, il Corpo Forestale dello Stato e numerose regioni italiane fa da cerniera ad un progetto di Veronafiere che vede il cavallo, come l’olio extra vergine di oliva di alta qualità italiana, strumento della conoscenza dei mille territori italiani. L’iniziativa che è garantita dal sostegno del Mipaaf e dell’Unione Europea rientra tra le azioni di divulgazione e informazione delle attività di tracciabilità previste dal Reg. CE 867/08. 

“Vogliamo agevolare la conoscenza dei benefici dell’olio extra vergine di oliva nei confronti dei giovani consumatori” ha riferito Albino Pezzini presidente di Aipo Verona e componente del comitato di gestione di Unaprol a Roma. “Fieracavalli – ha poi aggiunto – coincide con l’avvio della nuova campagna dell’olio e il Villaggio del bambino si presenta come una proposta educativa e di informazione innovativa, utile per agevolare un percorso della conoscenza, soprattutto nei confronti dei giovani consumatori verso il prodotto simbolo della dieta mediterranea”.

Le attività didattiche realizzate riguardano principalmente la raccolta delle olive su alberi in vaso portati direttamente nello stand di Unaprol; la molitura delle olive con un minifrantoio a ciclo continuo (si chiama frantoino), il gioco di “scova l’intruso” per aiutare i giovani consumatori, e non solo, ad individuare, separandoli da quelli buoni, gli oli taroccati e di pessima qualità; degustazioni guidate di oli extra vergini di oliva I.O.O.% di alta qualità italiana che hanno registrato nelle prime due sedute la partecipazione di circa un centinaio di consumatori.

Gli educational di I.O.O.% alta qualità italiana di Unaprol proseguiranno nel fine settimana durante Fieracavalli anche presso lo stand del ministero della Salute alla presenza del Sottosegretario di Stato, on. Francesca Martini.

L’iniziativa di Unaprol – Aipo coinvolge anche una delegazione di 50 consumatori sloveni e croati che a Valeggio sul Mincio hanno effettuato un corso di degustazione degli oli a marchio I.O.O.% alta qualità italiana. Il corso è stato preceduto da una relazione del presidente Albino Pezzini che ha illustrato la mission del nuovo consorzio di filiera agricola tutta italiana, che ora riscuote sempre più interesse anche tra i nuovi consumatori dell’Est Europa.

 

Verona 5 novembre ’10