19.11.2009

Accordo Unaprol, Coldiretti, Gros lancia sul mercato marchio I.O.O% qualità italiana


Roma – Un accordo strategico per identificare con il marchio i prodotti della campagna romana di proprietà dell’ARM, l’azienda romana mercati, l’olio extra vergine di oliva degli uliveti del Lazio, delle aziende socie  di Unaprol che da questa campagna certificheranno l’extra vergine con il marchio I.O.O% qualità italiana.

L’intesa molto più ampia coinvolge l’intera struttura di Coldiretti Lazio. E’ finalizzata a promuovere i prodotti tipici del territorio attraverso il gruppo Gros (gruppo romano supermercati). 

Massimo Gargano nella duplice veste di presidente di Unaprol e di Coldiretti Lazio parla di “sinergia significativa tra produttori ed operatori della distribuzione romana”; e aggiunge che per la prima volta “l’autenticità della produzione tipica locale è intesa come valore aggiunto del prodotto e sinonimo di qualità e di tutela dell’ambiente e della sicurezza alimentare”.

In base all’intesa il gruppo Gros distribuirà, attraverso i punti vendita dei propri consorziati, i prodotti tipici della regione Lazio. La scelta ricadrà sulle aziende aziende produttrici di olio extra vergine di oliva in possesso del relativo bollino IOO% qualità italiana e le imprese  produttrici di vino, latte e derivati, ortaggi, frutta e carne associate alla Coldiretti Lazio. La logica commerciale sarà quella della reciproca convenienza attraverso contratti stipulati direttamente dal gruppo Gros con le singole aziende

L’intesa prevede, inoltre, attività di informazione, animazione e formazione riguardanti le caratteristiche dei singoli prodotti, per offrire ai consumatori l’opportunità di operare scelte più consapevoli sugli alimenti da mettere a tavola. A tal fine Gros, allestirà nei punti vendita della città di Roma, spazi espositivi dedicati ai vari prodotti tipici locali tutti identificati con il marchio “i prodotti della campagna romana”.

 

 

Roma, 20 novembre ’09