Roma – Contro la dubbia provenienza dell’olio di oliva “low cost”, arriva sul mercato I.O.O.% l’olio extra vergine di oliva di qualità italiana. Il bollino di Unaprol – consorzio olivicolo italiano che aiuterà i consumatori a distinguere e scegliere meglio le confezioni di olio extra vergine di oliva made in Italy in un mercato che non premia, ancora, la qualità italiana.
Le prime etichette dell’operazione trasparenza saranno presentate venerdì mattina alle 10.30 presso la stampa estera a Roma.
A questo progetto che introdurrà per la prima volta sul mercato l’offerta di una qualità diversa , certificata da un ente terzo, partecipano le 400 filiere tracciate di Unaprol con un prima rete di monitoraggio di oltre 6mila aziende ad alta qualità in tutta Italia.
“Il nostro obiettivo è tutelare l’eccellenza del sistema produttivo, frutto della diversità di un territorio continuamente discontinuo, perché l’offerta della qualità italiana certificata non resti confusa, schiacciata tra saldi e svendite di fine stagione nelle mani di qualche prestigiatore”.
Ha affermato Massimo Gargano che aggiunge: “ I.O.O.% qualità italiana è il nuovo marchio dell’olio extra vergine di oliva di alta qualità italiana legato al territorio, alle tipicità del nostro sistema olivicolo gestito dalla nuova società consortile di filiera tutta agricola e soprattutto esclusivamente italiana, costituita da Unaprol, da cooperative, associazioni olivicole e assaggiatori professionisti; frantoiani dell’AIFO e del FOR, imprese di confezionamento; mondo accademico, tecnologia olearia ed Istituzioni”.
Un sorta di sistema immunitario della italianità e della qualità del prodotto che anche attraverso parametri analitici più restrittivi di quelli indicati dall’attuale normativa vigente punta a difendere le oltre 200mila tonnellate di prodotto extra vergine autenticamente italiano attualmente disponibili che sul mercato valgono oltre 1 miliardo di Euro.
L’appuntamento è per Venerdì 11 dicembre alle ore 10,30 nella sala delle conferenze della Stampa Estera in via dell’Umiltà 83/C a Roma; arriva I.O.O.% qualità italiana, il consorzio di filiera agricola tutta italiana che guarda al mercato e parla ai consumatori.