11.07.2014

UNAPROL: CAMBIO AL VERTICE. GRANIERI (GIUNTA COLDIRETTI), SUCCEDE A GARGANO

Roma – Cambio al vertice di Unaprol, il più grande consorzio europeo di imprese olivicole tutte italiane. David Granieri, membro della giunta Coldiretti, presidente regionale del Lazio e della federazione dell’organizzazione agricola di Roma succede nell’incarico di presidente a Massimo Gargano che lascia la presidenza del consorzio olivicolo italiano dopo otto anni.
Granieri, Imprenditore agricolo 35 anni gestisce un’azienda multifunzionale agricola a Nerola (RM), a prevalente indirizzo olivicolo, agrituristico e zootecnico orientata alla filiera corta certificata.
L’assemblea dei soci di Unaprol riunitasi per l’approvazione del bilancio ha rinnovato inoltre l’intero consiglio di amministrazione che resterà in carica per il triennio 2014/2017. Nel suo messaggio di saluto il neo presidente Davide Granieri ha ringraziato Massimo Gargano per il suo impegno alla guida di Unaprol in tutti questi anni. “Il nostro obiettivo ha detto Granieri è difendere l’origine del prodotto targato made in Italy. Il nostro Paese è vincente sui mercati di tutto il mondo solo se promuove il prodotto dei suoi mille territori. Occorre – ha aggiunto – investire sul concetto di biodiversità che è il valore competitivo del nostro prodotto italiano rispetto all’offerta indistinta di olio extra vergine che un mercato poco attento al concetto di qualità ci ha abituati. In questa prospettiva – ha poi concluso Granieri – l’EXPO 2015 rappresenta un’opportunità per le imprese e per l’intero settore che dobbiamo cogliere facendo leva anche sugli strumenti della promozione comunitaria”.
Il consiglio direttivo di Unaprol, in rappresentanza di 71 associazioni a livello territoriale in tutta Italia, la più grande rete di rilevazione europea dell’olio di oliva con un campione di oltre 7mila aziende monitorate, 640 filiere certificate, tornerà a riunirsi prossimamente per eleggere il comitato esecutivo (giunta), del consorzio olivicolo nazionale. Condividono insieme ad Unaprol gli stessi obiettivi dell’alta qualità italiana: il consorzio Elaion, I.O.O.% alta qualità italiana, FOI, filiera olivicola italiana, Pandolea, Uliveti del Lazio, AIFO associazione italiana frantoiani oleari e Federdop, la federazione dei consorzi di tutela degli oli extra vergine di oliva a denominazione di origine.
  

Roma, 11 luglio ’14