15.11.2013

Coldiretti: Gargano (Unaprol) a Moncalvo (Coldiretti), auguri di buon lavoro per perseguire obiettivi comuni

Roma – Vive congratulazioni e piena collaborazione di Unaprol, il più rappresentativo  consorzio olivicolo europeo nel mondo a Roberto Moncalvo eletto oggi alla guida della Coldiretti, la più grande organizzazione agricola in Europa. Ad esprimere a Moncalvo le felicitazioni del consiglio direttivo, della rete territoriale di organizzazioni di operatori (76 in tutta italia), è il presidente Massimo Gargano, cui si uniscono anche quelle di Pietro Sandali direttore generale del Consorzio.
“La condivisione di comuni obiettivi – scrive Gargano in una nota a Moncalvo – ci vede impegnati nel progetto di costruzione, sostegno e promozione della filiera agricola italiana, di cui l’olio extra vergine di oliva rappresenta uno dei punti di forza del made in Italy agroalimentare con 800 mila imprese del settore che sviluppano un indotto di 58 milioni di giornate lavorative, 3,3 miliardi di euro di fatturato nel 2012 e quasi 2 miliardi di euro di valore del prodotto alla pianta”.
La linea di Unaprol, che si ispira idealmente al pensiero di Coldiretti, è incentrata sul perno dell’impresa agricola, l’unicità dei prodotti italiani che sono il frutto di un territorio continuamente discontinuo e per questo irripetibile. La risorsa del patrimonio della biodiversità unita al valore del contributo di esperienze di decine di migliaia di imprenditori che condividono un unico progetto, quello di Coldiretti,  rendono possibile una collaborazione intensa nel perseguire obiettivi comuni.

Roma, 15 novembre ’13