01.09.2010

Da Garda bresciano parte sfida Unaprol–Aipol per vero extra vergine made in Italy

Roma – Un incontro dedicato all’internazionalizzazione dell’olio extra vergine di oliva nel mondo. Il prodotto simbolo della dieta mediterranea diventa così ambasciatore del territorio e tour operator delle mille campagne italiane che fanno molta strada con la filosofia del “KM 0”.

“Promuovere l’extra vergine d’oliva italiano, le dop e il territorio” è il tema del convegno che l’Aipol di Brescia, l’Associazione dei Produttori Olivicoli Lombardi, insieme ad Unaprol – Consorzio Olivicolo Italiano – organizza lunedì 6 settembre 2010 con il Comune di Puegnago del Garda in occasione della XXXIV Fiera di Puegnago, dedicata alle produzioni dell’agricoltura della Valtenesi, anfiteatro naturale compreso tra i due golfi di Salò e Desenzano.

Preceduto da una lettura del professore Maurizio Servili sulla filiera olivicolo olearia del Garda bresciano, alle 15,00 nel castello di Puegnago del Garda, il convegno avrà inizio, nello stesso luogo, alle 18,30, con i saluti del sindaco Adelio Zeni e di Silvano Zanelli, presidente di Aipol. Proseguirà con l’introduzione di Albino Pezzini del comitato di gestione di Unaprol, con le relazioni di Ranieri Filo della Torre, direttore di Unaprol, sui nuovi mercati che vanno a caccia del nostro made in Italy e di Massimo D’Aiuto, amministratore delegato di Simest, sulle opportunità per le imprese italiane che vogliono crescere all’estero.

A seguire, intervento programmato di Benedetto Orlandi, Presidente del gruppo Copa Cogeca di Bruxelles su cosa ci riserva la nuova Pac per l’olio di oliva dopo il 2013, contributi di Daniele Salvagno vicepresidente di Federdop e di Rita Rocca dell’Upa di  Brescia. Le conclusioni saranno di Ettore Prandini, presidente di Coldiretti.

“E’ il territorio con la sua ricchezza e la sua diversità la grande risorsa del Garda bresciano” ha riferito Silvano Zanelli. “La Casaliva, varietà locale dell’olivo – ha poi aggiunto – rappresenta il biglietto da visita di un paesaggio unico ed irripetibile che con il suo olio dà sapore e colore alla tavola dei buongustai in tutto il mondo. Un motivo in più – ha concluso Zanelli – per promuoverla e renderla disponibile sui mercati di tutto il mondo”.

In linea con la vocazione all’internazionalizzazione del prodotto e del territorio, la consegna del 6°premio internazionale “Olivo d’Oro natura, salute e cultura” che quest’anno sarà conferito a Giovanni Mantovani direttore generale di Veronafiere per il suo impegno nella promozione del made in Italy nel mondo con il marchio Vinitaly. Per la fiera di Puegnago del Garda si aprono nuove prospettive di internazionalizzazione e si pensa già ad una collaborazione con il marchio di Veronafiere per promuovere le eccellenze della Valtenesi in tutto il mondo.

“Il cuore del Garda batte a Puegnago”. Un motivo in più per credere che dietro lo slogan del 2010 della Fiera ci sia molto entusiasmo volto ad aiutare la crescita e lo sviluppo economico del territorio.   

    

Roma, 2 settembre 2010