26.08.2009

Da Parigi, Unaprol, Mipaaf e UE lanciano sfida europea per qualità extra vergine


Roma –  Italia e Francia unite per tre anni in un grande progetto di valorizzazione e tutela della qualità dell’olio extra vergine di oliva. Nel Paese d’oltralpe aumenta la domanda di prodotti di alta qualità che hanno valore per la salute e l’olio extra vergine di oliva è sicuramente in pole position per gli aspetti nutrizionali e salutistici.

Sono alcune delle anticipazioni della campagna di informazione e promozione UE dell’olio extra vergine di oliva dal titolo: olio di oliva, qualità europea che sarà presentata lunedì prossimo 31 agosto a Parigi presso  l’hotel Le Pavillon Elysée – Lenôtre10 Avenue sugli Champs Elysées e che rigurarderà nel prossimo triennio anche Germania e Regno Unito.

Il progetto, realizzato con i fondi dei produttori soci di Unaprol Consorzio Olivicolo Italiano ed il contributo di Unione Europea e Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, si propone in linea con gli obiettivi della regolamentazione comunitaria, di agevolare il consumo consapevole di olio extra vergine di oliva nei Paesi definiti nuovi consumatori.

L’iniziativa europea di sostenere e promuovere il consumo di olio extra vergine di oliva di qualità, rafforzato di recente dall’entrata in vigore sull’intero territorio comunitario della nuova norma UE sull’indicazione obbligatoria dell’origine in etichetta, bene si concilia con la produzione di oli extra vergini delle aziende tracciate da Unaprol.

Si tratta di un’offerta di altissima qualità che il consumatore mondiale già può consultare collegandosi via internet al sito www.portfoil.com, disponibile anche in lingua francese oltre che in inglese e spagnolo, dove la grande rete ha già catturato l’origine certa ed ora, con la storia delle aziende e di territori raccontata nel catalogo, l’iniziativa UE, Mipaaf e Unaprol migliora e rende più ricca l’offerta della qualità europea.

Roma 27 agosto ‘09