04.05.2010

In Toscana, all’istituto “Margaritone” vince bruschetta di Pandolea

ROMAA scuola con l’olio, la virtuosa iniziativa di Pandolea, l’associazione nazionale delle donne produttrici di olio extra vergine di oliva, fa tappa ad Arezzo dal 14 al 16 di maggio in occasione di Medoliva: fiera dell’olio extravergine di qualità del Mediterraneo e della sua filiera.

L’iniziativa dell’associazione mira – come è noto –  a riportare nelle scuole italiane, durante la ricreazione,  l’antica ma sana abitudine di consumare pane e olio al posto della merendina confezionata e coinvolge alunni, docenti, istituzioni locali, chef e imprenditrici del settore che coniugano al femminile la passione per questo nobile prodotto della dieta mediterranea.

Ad Arezzo, in occasione di questa manifestazione fieristica sono stati selezionati gli studenti di scuola media dell’Istituto comprensivo Margaritone, dove l’educational all’extra vergine di oliva si svolgerà il 14 maggio alle ore 10.00.

Saranno coinvolti gli alunni delle varie classi dell’istituto che effettueranno una degustazione compartiva guidata tra gli oli extra vergine di oliva dei produttori italiani e quelli a marchio industriale.

“Il nostro obiettivo – ha riferito Loriana Abbruzzetti, presidente di Pandolea è di aiutare i giovani consumatori ad allenare il palato verso l’olio extra vergine di oliva; a cogliere la tipicità e la diversità dei sapori del vero prodotto 100% italiano che è differente dagli standard cui ci ha abituato un mercato poco attento al concetto dell’origine di qualità”.

Alla manifestazione prenderanno parte  il sindaco di Arezzo, Giuseppe Fanfani con il presidente della Coldiretti Toscana, Tullio Marcelli, il dirigente scolastico Enrico Mancini e, tra gli altri, Zelinda Ceccarelli responsabile della fiera Medoliva.

Al termine della degustazione comparativa i giovani effettueranno una merenda all’extra vergine di oliva, sostituendo i prodotti preparati da forno confezionati con la classica bruschetta che precederà il gelato all’olio extra vergine di oliva, preparato e offerto agli studenti dal maestro Palmiro Bruschi di San Sepolcro (AR), della gelateria Ghignoni.

Intensa l’attività di Pandolea durante l’evento Medoliva. L’associazione sarà presente con un proprio spazio presso lo stand di Unaprol e nell’ambito della manifestazione organizzerà anche una collettiva dei lavori realizzati dagli studenti delle scuole delle varie province d’Italia che sarà accompagnata dall’esposizione di grafiche all’extra vergine realizzate dai maggiori vignettisti italiani.

Ulteriori informazioni possono essere recuperate attraverso il sito www.pandolea.it, oppure contattando la segreteria organizzativa dell’associazione ai seguenti recapiti: tel. 339.5373175 – info@pandolea.it“>info@pandolea.it, lorysol@tin.it“>lorysol@tin.it.

 

             Roma, 5 maggio ’10