Un decalogo sulle proprietà benefiche dell’olio extra vergine d’oliva e sui primati dell’Italia nel settore olivicolo sarà presentato presso l’area Unaprol – Consorzio olivicolo italiano, allestita all’interno della manifestazione Vinitaly – Sol&Agrifood (Padiglione C, stand B41). Dal 7 al 10 aprile, tecnici ed esperti del settore approfondiranno l’argomento attraverso degustazioni guidate, incontri con i buyer, workshop, presentazioni e iniziative finalizzate alla valorizzazione della produzione olivicola italiana.
“E’ necessario diffondere tra i consumatori una maggiore cultura dell’olio e contrastare fake news e notizie tendenziose – spiega David Granieri, presidente Unaprol – Dopo un’annata disastrosa per quantitativo prodotto, l’olio italiano è sotto attacco, tra improbabili semafori nutrizionali adottati da altri Paesi, infondate campagne allarmistiche e tentativi di abolire il panel test, strumento fondamentale per garantire la qualità. Vogliamo sensibilizzare i consumatori sugli effetti benefici per la salute dell’olio extra vergine e avvicinarli attraverso incontri, confronti e degustazioni che sono il primo passo verso un consumo consapevole”.
Per questo martedì 9 aprile, alle ore 9.30, Unaprol ha organizzato un importante workshop internazionale: “Il ruolo dei consumatori nel mercato mondiale dell’olio di oliva”, a cui parteciperanno associazioni di consumatori provenienti da vari Paesi, dagli Stati Uniti alla Spagna (Sala Convegni Mozart – PalaExpo Verona Fiere). Tra gli argomenti al centro del dibattito: la trasparenza delle etichette, le frodi e la proposta di Unaprol di rivedere i parametri della categoria olio extra vergine d’oliva abbassando il livello di acidità. Dopo il workshop, (ore 11.30) ci sarà la presentazione del libro “Il raccolto dei racconti – storie di olivi, olive e olio extravergine d’Italia”, a cura di Maurizio Saggion e Nicola di Noia.
Lunedì 8 aprile, alle ore 15, si terrà invece la presentazione della Guida oli d’Italia 2019, realizzata dal Gambero Rosso in collaborazione con Unaprol (Sala Salieri – Palaexpo Veronafiere).